Chi sono

Sono nata in Sabina, dove ho vissuto la mia infanzia. In seguito mi sono trasferita a Bologna, quindi a Roma, dove risiedo.

Il mio percorso di studi passa dal Diploma di Maturità Artistica, alla Laurea in Sociologia presso l’Università di Roma La Sapienza, al Master di Formazione per formatori e professionisti HR preso l'ISMO di Milano,  al Corso di Economia aziendale presso l’Università di Roma Tor Vergata  e la specializzazione in Metodologie di ricerca presso la S3 Studium di Roma - Scuola di specializzazione triennale in scienze organizzative, poi trasformata in società di consulenza - sempre con il massimo dei voti. 

Ma devo soprattutto alla  Cattedra di Sociologia del lavoro del Prof. Domenico De Masi presso l’Università di Roma La Sapienza presso di cui sono stata assistente (dal 1987 al 2000) e poi alla S3 Studium, la possibilità che ho avuto di sviluppare, oltre alle conoscenze teoriche e alle competenze tecniche, il senso dell’etica, lo spirito di questa professione.

Ho avuto infatti l’opportunità fin da studente di partecipare a seminari e conferenze con studiosi di livello globale, come Michel Crozier e Alaine Touraine,  di sperimentare l’attività di ricerca sul campo, di pubblicare i risultati su riviste scientifiche e professionali, di scrivere saggi pubblicati in volumi collettanei, di confrontarmi con le problematiche del coordinamento del lavoro in team ecc.. Tutto ciò mi ha permesso di accumulare, ad oggi, oltre 30 anni di esperienza professionale di livello internazionale.

Ho viaggiato e viaggio molto per motivi di lavoro, anche se il centro del mio lavoro è  in Italia, a Roma in particolare.

In Brasile ho coordinato ed insegnato al programma di formazione “Agentes de mudança  (Agenti di mutamento) realizzato nell’ambito del progetto “Cara Brasileira” per il SEBRAE – Serviço de Apoio às Micro e Pequenas Empresas -  (http://www.sebrae.com.br/sites/PortalSebrae/) nazionale,  con sede in Brasilia, dove abbiamo formato i responsabili di tutta la rete SEBRAE nazionale rappresentanti dei 27 stati brasiliani.

In Europa, ho svolto nel tempo l’incarico di coordinatrice nazionale dei programmi europei EUROFORM, NOW e HORIZON, presso la DG V - Employment, Social Affairs and Inclusion -  della CE - Commissione Europea  e il CEDEFOP  - European Centre for the Development of Vocational Training. Sono stata inoltre componente dei Comitati di pilotaggio di molteplici programmi europei di orientamento e formazione professionale presso l'ISFOL – Ente pubblico di ricerca in materia di Formazione, delle Politiche sociali e del Lavoro.

Ho inoltre maturato una approfondita conoscenza della Pubblica amministrazione, dove ho operato in qualità di Funzionario pubblico, sia nell’ambito della Formazione (presso l’Istituto Superiore PT e la Presidenza del Consiglio dei Ministri, SNA - Scuola Nazionale dell'Amministrazione),  sia in quello dei Fondi Strutturali Europei,  in particolare come coordinatrice di Piani Operativi Nazionali FSE – Fondo Sociale Europeo – per l’UCFPL - Ufficio Centrale Formazione e Orientamento Professionale dei Lavoratori - e del Mercato del lavoro, svolgendo il ruolo di Responsabile  dell'Ufficio Studi e ricerche della  DG Osservatorio del mercato del lavoro del Ministero del lavoro.

Dal 2000 mi sono dimessa dalla pubblica amministrazione per dedicarmi all’attività di consulenza nel campo dell'organizzazione e gestione HR.

Durante il mio percorso professionale, ho contribuito a  creare e sviluppare decine tra aziende, istituti culturali e enti di formazione, società di comunicazione, consorzi tra università, enti di ricerca, imprese produttive e di servizi, associazioni e network operanti sia in Italia che all'estero. 

Allo stesso tempo  ho ricoperto molteplici incarichi di docenza,  ricerca e consulenza, sono stata componente di Comitati tecnico-scientifici di valutazione di iniziative e progetti nazionali ed europei  per conto di Amministrazioni pubbliche, quali il Ministero del lavoro,  il MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Università, Enti di ricerca,  Fondazioni, Camere di commercio, ecc..

Dal 2000 al 2004 ho collaborato  come Coordinatrice di progetti di ricerca e Responsabile dei settori della Formazione e dei Programmi europei con la S3 Studium Srl società di consulenza con sede in Roma, ma operante a livello nazionale e internazionale,  leader nel campo delle Indagini previsionali e, dal 2000 al 2005, ho ricoperto il ruolo di Direttore della SIT - Società Italiana Telelavoro - associazione no profit che tra le prime in Europa si è occupata di innovazione tecnologica e organizzativa, sostenendo la diffusione del Telelavoro e la sua regolamentazione sindacale.

In seguito sono stata impegnata nella S3 OPUS SRL, società di formazione, ricerca e consulenza organizzativa di cui mi prendo parte del merito di aver contribuito, insieme a Felice Paolo Arcuri, con cui ho condiviso vita professionale e personale, a far nascere e crescere in tutti questi anni.

La storia della S3 Opus  inizia nel 2002. Abbiamo cominciato a Roma, in un ufficio in via della Colonna Antonina, con grande coraggio, passione e dedizione. Nel 2009, sempre insieme a Felice Paolo Arcuri, abbiamo fondato la casa editrice Edizioni Palinsesto ed in seguito Palinsesto per l'innovazione, associazione no profit di cui Felice Paolo Arcuri è  Presidente, che dal 2012 svolge attività di Ricerca,  Formazione e Consulenza per l’Innovazione e il Benessere organizzativo, con  la quale collaboro come Docente, Ricercatrice e Consulente organizzativa.

In seguito insieme ad altri colleghi ho contribuito a fondare  l’ESRI – Rete europea di accademici ed esperti di ricerca e innovazione e RIO - European Observatory for the promotion R&I – piattaforma che promuove l’utilizzo dei fondi nazionali ed europei per la ricerca e l’innovazione,  di cui sono Direttore scientifico dal 2017, anno della sua fondazione.

Contemporaneamente non ho mai tralasciato l’interesse per la ricerca scientifica e l’insegnamento universitario, che svolgo presso l’Università di Roma Tor Vergata presso cui sono Docente di Sociologia dal 2011 e di dedicarmi allo studio dell'innovazione tecnologica e organizzativa e delle ricadute per la qualità del lavoro, la motivazione e la salute degli individui e delle organizzazioni.

Questi anni di lavoro sono stati un incredibile terreno di maturazione professionale e acquisizione di esperienza che mi ha permesso di sviluppare una professionalità di cui vado fiera.

Con lo stesso entusiasmo riservato al mio lavoro, coltivo ed affino la mia sensibilità estetica attraverso la passione per l’Arte, dedicando il mio tempo libero alla musica, al disegno e alla fotografia.